Menu


Rilievo dei dati

  • Registrazione di ordini e progetti
  • Ordini raggruppati
  • Rilievo delle operazioni
  • Attribuzione ai centri di costo
  • Immissione di tempi previsti
  • Registrazione di quantitativi, materiali di acquisto, costi esterni, codici qualità e tempi macchine

Elaborazione dati

  • Calcolazione dettagliata degli ordini secondo i corrispondenti parametri
  • Inoltro dei dati effettivi ad applicazioni esterne con interfacce dati per il raffronto valore nominale/effettivo e corrispondenti calcoli preventivi e definitivi
  • Valorizzazione di tempi previsti, fatturazione delle prestazioni
  • Calcolazione dei costi differenziata secondo ordine, operazione, centro di costo e collaboratore
  • Classificazione in tempi produttivi / improduttivi, rispettivamente costi diretti / indiretti

Definizione di modelli di ordini

  • Modelli di ordini che si estendono dal semplice rilievo della scadenza dell'ordine fino a piani operativi dettagliati
  • Cerchie di ordini diverse
  • Controllo dei diversi stati dell'ordine

Definizione del piano operativo

  • Piano operativo personalizzato riferito all'azienda
  • Diversi centri di costo in funzione delle operazioni e degli ordini
  • Preventivi di costo diversi in funzione del modello di ordine, dell'operazione, del centro di costo, dell'orario di lavoro e del collaboratore

Informazioni e valorizzazioni

  • Calcolo dettagliato del tempo d'ordine
  • Calcolazione dei costi secondo ordine/progetto/ordine raggruppato, operazione, centro di costo, collaboratore e macchina
  • Stato corrente dell'ordine
  • Valorizzazioni di quantitativi
  • Materiale d'acquisto e costi esterni
  • Analisi qualità della produzione

Valorizzazione dell'ordine

Svariate possibilità di valorizzazione dei dati dell'ordine

RTM Progetti offre svariate possibilità di rilevare i centri di costo e le operazioni, nonché di valorizzare i dati dell'ordine. L'utente ha a disposizione una vasta gamma di possibilità che vanno dal semplice calcolo del valore dell'ordine fino all'analisi dei costi e delle prestazioni. Utilizzando il programma di reporting, è possibile creare tutte le liste nei formati desiderati, ad esempio un normale formato stampabile, oppure file PDF, HTML, BMP, XML, RTF, JPEG o EMF.

Si desidera modificare liste esistenti o il loro layout in base alle proprie esigenze? Nessun problema con il designer grafico di liste integrato. Per creare una lista con il layout preferito bastano pochi clic.

Piano operativo

Creazione, elaborazione e gestione dei piani operativi

Con RTM Progetti, l'utente gestisce i piani operativi dell'azienda secondo le sue esigenze. Le possibilità di attribuzione di operazioni, centri di costo e tariffe sono quasi illimitate. In questo modo è possibile sincronizzare i parametri dell'ordine con la propria applicazione di elaborazione degli ordini. I dati contabilizzati possono essere controllati e corretti con facilità grazie all'assistente di correzione grafica.

I piani operativi possono essere o acquisiti dai sistemi a monte o creati direttamente in RTM. I piani operativi acquisiti possono essere integrati in RTM con informazioni aggiuntive.

Sulla base dei piani operativi è possibile stampare e allegare agli ordini di produzione i certificati delle operazioni con numero d'ordine, codice articolo, tipo di ordine, data di inizio e di fine, quantitativo, unità e fasi operative, muniti di descrizione e di codice a barre. Il rilievo dei tempi può essere effettuato direttamente con il lettore di codice a barre sul certificato delle operazioni.

Se fra il rilievo del tempo e il sistema a monte è disponibile un'interfaccia, le timbrature vengono immediatamente trasmesse all'interfaccia e possono essere visualizzate presso la postazione di controllo. In caso di ritardi di produzione causati da processi a monte o da guasti di macchine, è possibile correggere manualmente le aggiunte o le detrazioni inserite per impostazione predefinita ed eventualmente avviare un processo di autorizzazione.

Ordini non pianificati

Rilievo degli ordini non pianificati con successiva trasformazione in ordini regolari

Per gli ordini non pianificati, in RTM può essere registrato, in qualsiasi momento, un ordine di sistema. Per questo ordine possono essere rilevati immediatamente i tempi. Questo ordine potrà poi essere trasformato in ordine normale. In questo modo, è possibile rilevare tempestivamente gli incarichi brevi dei collaboratori al fine di svolgere senza ritardo le attività di analisi e attribuirli in un secondo tempo a un ordine esterno o interno.

Assegnazione ai centri di costo

Gestione dei centri di costo e assegnazione di personale e di ordini

Se i collaboratori lavorano in reparti diversi (rilevamento dei centri di costo), occorre attribuire correttamente i tempi per questi incarichi. Al fine di semplificare tali modifiche, è possibile creare centri di costo per il collaboratore, per l'ordine o per singole operazioni, oppure indicarli manualmente per il rilievo del tempo. Le informazioni così acquisite possono essere trasmesse alla contabilità paghe attraverso un'interfaccia, mentre i tempi e i costi vengono attribuiti, vale a dire contabilizzati, automaticamente.

I collaboratori esterni o i dipendenti con contratto temporaneo possono essere registrati in RTM come dipendenti e classificati secondo il tipo di contratto per essere valutati separatamente. Grazie alla possibilità di impostare i dipendenti sullo stato "non attivo", è possibile registrare qualsiasi numero di dipendenti con contratto temporaneo senza superare il numero ammesso di dipendenti.